Spegnere un po’ prima le luminarie

Spegnere un po’ prima le luminarie

43
0
Condividi

Buon mercoledì illuminante

Da sabato scorso, in alcune vie di Mantova sono già in funzione le luminarie natalizie.

Si accendono che ancora è chiaro, attorno alle 16-16.30, e si spengono quanto torna la luce naturale, il mattino successivo.

Credo che per essere coerenti con le indicazioni di risparmio energetico contenute nel Protocollo dell’aria 2018-2019, che in in questi giorni stanno arrivando, via posta, ai residenti della città, sarebbe meglio che si risparmiasse energia anche accendendo più tardi e spegnendo, la festosa illuminazione, verso mezzanotte o, al massimo, l’una di notte.

Nel foglietto illustrativo delle misure relative alla limitazione della circolazione delle auto e a quelle del riscaldamento domestico, che non dovrebbe superare i 20º (con tolleranza di 2º), abbassati a 19º, in caso di sforamento delle polveri sottili, veniamo, giustamente richiamati alla collaborazione collettiva per ridurre il disagio e alcune cause dell’aumento delle polveri sottili.

Con questa “non attenzione” al risparmio energetico, proprio da parte del controllore, si facilita più la disobbedienza e la non collaborazione dei controllati o controllabili.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti