La scuola ha un problema solo. I ragazzi che perde

La scuola ha un problema solo. I ragazzi che perde

Condividi

Buon lunedì scolastico

Chissà come sarebbe la scuola, attualmente, se si fossero messe in pratica le osservazioni indicate dai Ragazzi di Barbiana, assieme a don Milani, nella Lettera ad na Professoressa di 51 anni fa.

Il titolo che ho dato a questo parere, “la scuola ha un solo problema. I ragazzi che perde”, é proprio una delle osservazioni di quel prezioso documento didattico, mai applicato e, la dispersione scolastica, é in aumento.

A Mantova, alcuni Istituti superiori stanno percorrendo la strada della “peer education”, che se la dicessimo in lingua italiana sarebbe corta e comprensibile: “educazione tra pari”, in cui ragazzi delle superiori affiancano, facendo loro da tutori, studenti delle medie inferiori che sono in difficoltà, insegnando loro non solo come si studia, ma anche come si trovano le motivazioni a farlo, nei momenti di sconforto.

In questa età di adulti che vogliono essere fanciulli in eterno, la credibilità maggiore pare essere quella tra pari, per cui conviene, certamente, percorrere questa strada, anche perché, perdere “clienti”, porta al fallimento della attività commerciali, così come delle attività educative.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi