Plateatico

Plateatico

Condividi

Buona domenica plateatica

Il plateatico è un antico tributo di origine feudale, corrispondente all’attuale imposta dell’uso di suolo pubblico, dicono i dizionari.

Facile prevedere polemiche, già peraltro iniziate a proposito del numero e tipo di tavolini davanti al Teatro Sociale di Mantova, visto che oltre 100 autorizzazioni di plateatici sono scadute o stanno per scadere.

Non sarà solo il Comune a decidere, la voce più grossa, e importante, è quella della Sovrintendenza, che a Mantova, causa lavori di Piazza Sordello, non gode di buona stampa e nemmeno di buona fama.

Partendo dall’assunto che anche gli spazi urbani sono beni culturali, si capisce come la Sovrintendenza abbia voce in capitolo su vie e piazze dove i proprietari di bar e ristoranti vogliono ampliare le aree in cui proporre i loro servizi.

Come sempre si formerà un tavolo tecnico che detterà le nuove regole e i nuovi rapporti di spazio tra interno ed esterno, per cui è facile prevedere che non ci saranno bar di 10 m2 con plateatici di 100 m2, come succede a Roma, ma non più a Firenze, che viene già indicata come modello di riferimento.

Toccando usi, abitudini e nostalgie, facile prevedere polemiche a non finire, soprattutto perché la soluzione sarà a ridosso delle elezioni amministrative del 2020, e il clima elettorale non è mai il migliore per le decisioni di ogni tipo.

Prevedo rimandi a dopo il voto.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte da Google Maps

Condividi