Premiata Forneria Marconi “Storia di un minuto” (1972)

Premiata Forneria Marconi “Storia di un minuto” (1972)

Condividi

In onda tutte le sere alle 20e15 - 22e15 - 00e15

Ascolta il Disco Base della settimana

1. PFM "Impressioni Di Settembre"
2. PFM "E' Festa"
3. PFM "Dove...Quando...(Parte I)"
4. PFM "La Carrozza Di Hans"
5. PFM "Grazie Davvero"

discobase-fb-logoStoria di un minuto è il primo album in studio della Premiata Forneria Marconi. Pubblicato a gennaio del 1972, arrivò rapidamente al primo posto delle classifiche nazionali: era la prima volta per un LP di un gruppo italiano.
L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 44.
Registrato da Gaetano Ria presso gli studi Fonorama di Milano (di proprietà di Carlo Alberto Rossi) in presa diretta, è stato ristampato su CD nel 2005. Si tratta di un concept album che ripercorre la giornata di un uomo comune.
La copertina, realizzata da Caesar Monti, Wanda Spinello e Marco Damiani, è apribile ed all’interno ha un unico foglio con i testi dei brani.
La carrozza di Hans e Impressioni di settembre sono in versione diversa rispetto al singolo del 1971.
Il disco si apre con una breve Introduzione a cui subentra il brano Impressioni di settembre. Dopo l’allegra tarantella progressive rock con elementi hard rock di È festa segue la lunga suite Dove…quando (divisa in due parti). Dopo il brano La carrozza di Hans, l’LP si conclude con Grazie davvero.

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.