Oasis “(What’s The Story) Morning Glory?” (1995)

Oasis “(What’s The Story) Morning Glory?” (1995)

Condividi

Ospite Arianna Prandi, commessa in pizzeria d'asporto

Ascolta il Disco Base della settimana

1. OASIS "Hello"
2. OASIS "Wonderwall"
3. OASIS "Don't Look Back in Anger"
4. OASIS "She's Electric"
5. OASIS "Champagne Supernova"

discobase-fb-logoPubblicato nell’ottobre del 1995, è universalmente riconosciuto come il disco di maggior successo degli Oasis e del movimento Britpop.

Il disco rimase per ben 10 settimane in cima alla UK Albums Chart e raggiunse la posizione numero 4 negli Stati Uniti. L’album ha venduto 346.000 copie solamente nella sua prima settimana di messa in vendita nel Regno Unito e ben 25 milioni di dischi in tutto il mondo. È il terzo album più venduto di sempre nella storia del Regno Unito (con 4.4 milioni di copie vendute), dietro rispettivamente a Greatest Hits dei Queen e Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles. Negli Stati Uniti, invece, dove ha venduto 4.6 milioni di copie, ha ricevuto quattro dischi di platino. A febbraio 2010 è stato premiato ai Brit Awards

I singoli estratti dall’album furono tutti grandi successi commerciali e di critica nel Regno Unito. Some Might Say e Don’t Look Back in Anger raggiunsero la posizione numero 1 della UK Singles Chart; Wonderwall e Champagne Supernova, invece, arrivarono alla posizione numero 1 nella statunitense Alternative Songs e furono certificate entrambi singoli d’oro negli Stati Uniti.

Il disco fu premiato come Best British album ai BRIT Awards del 1996 e nell’edizione del trentennale, nel 2010, è stato incoronato miglior album britannico degli ultimi trent’anni. La rivista Rolling Stone l’ha inserito al 376º posto della sua lista dei 500 migliori album, mentre è stato decretato dalla rivista britannica Q Magazine il miglior album degli anni novanta.

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.