Il giorno della Dea Bendata

Il giorno della Dea Bendata

Condividi

24 giugno, festa solstiziale della Fortuna

Almanaccando

Gli antichi non commemoravano il solstizio d’estate il 21 giugno come si fa oggi, dopo che i calcoli astronomici sono stati messi a punto e il calendario omologato, ma lo posizionavano tra il 23 e il 24 giugno.
In tutte le culture, e in tutte le tradizioni, il momento solstiziale è sempre stato collegato a celebrazioni speciali, con spiccato carattere magico e che prevedevano sempre rituali propiziatori di fertilità.
Durante il medioevo, per esempio, venne posta al 24 giugno la festa di San Giovanni Battista, santo speciale e importante, piazzato nel calendario esattamente sei mesi dopo il Natale, l’altro solstizio. La festa di San Giovanni Battista legittimò e protrasse nel cristianesimo un rito antichissimo che, con il suo scopo di favorire fecondità e abbondanza, ebbe nel tempo manifestazioni anche orgiastiche, se non addirittura sessuali, senza frontiere precise tra la festa sacra e il rito profano.
Gli antichi romani dedicavano il 24 giugno ai festeggiamenti della Dea Fortuna, dea del Fato e delle Occasioni. La Dea Fortuna era, ovviamente, molto popolare e invocata presso i più poveri, ovvero la gran parte della popolazione antica. Era, pertanto, una festa molto sentita e molto partecipata.
La Dea Fortuna era, per i Romani, una divinità positiva e dalla doppia indole: da un lato essa aveva un carattere intraprendente, che aiutava, cioè, a far andare bene le imprese; dall’altro lato la Dea Fortuna aveva un carattere di fertilità universale, di ebbrezza e di erotismo. Il famoso detto “essere ‘baciati’ dalla fortuna”, del resto, deriva proprio da questa caratteristica della Dea.
E’ solo nel Medioevo che la Fortuna diventa arbitraria, inafferrabile e casuale dispensatrice di prosperità e di eventi favorevoli, acquisendo l’epiteto di Dea Bendata.
[rudy favaro]

Condividi