Chi può parlare di mafia

Chi può parlare di mafia

Condividi

E chi è poco credibile, se lo fa.

Pareri distorti (On Air alle 9 e 19.30)

Buon giovedì parlante
La cronaca locale mi impone di affrontare, nei 90 secondi concessi, la notizia del Sindaco di Mantova indagato per infiltrazioni mafiose e favoreggiamento.
Per prima cosa dobbiamo sempre mandare a memoria che essere indagati non significa essere colpevoli. La colpevolezza viene dichiarata nei processi e non nelle indagini.
Per seconda cosa è che in pochi politici, eccetto la Signora Brioni, a Mantova, possono parlare tranquillamente di mafia e infiltrazioni. Non la Lega che ha negato, con frasi sdegnose, sino a poco fa, ogni riferimento alle infiltrazioni in Lombardia, non il PD, che a Viadana ha le sue gatte da pelare per problemi proprio di infiltrazioni mafiose, non gli ex sindaci e consiglieri comunali mantovani che hanno avvallato l’occupazione cementifera delle sponde dei laghi in una operazione, meglio conosciuta come Lagocastello, che è al centro delle attuali indagini.
Solo l’allora Sindaca Brioni e pochi altri, nonostante parte del suo partito le fosse contro, si è opposta, salvando i laghi, le sponde e la città tutta.
Terza e ultima considerazione è quella per cui solo da noi, dare le dimissioni, quando indagati, sembra un atto di debolezze e non di dignità.
Sentiremo parole su parole, ma è bene soppesarle ricordando questi tre semplici punti, sia nell’ascoltare che ne giudicare.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi