Alza Il Volume Week End – Sabato 14 Febbraio

Alza Il Volume Week End – Sabato 14 Febbraio

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

Booklovers

Un saluto e ben ritrovati dalla redazione di radiobase! Oggi nella giornata degli innamorati vi voglio proporre una serie di libri ad alto tasso di romanticismo, senza dimenticare un pizzico di ironia! E allora? Innamoratevi di un buon libro!

La donna dal taccuino rosso, Antoine Laurain,Einaudi
Una molletta per capelli, una boccetta di profumo, qualche vecchia fotografia, una bottiglia di Evian da mezzo litro, una penna a sfera Montblanc nera, un paio di dadi rossi, tre sassolini sicuramente raccolti in luoghi significativi, un romanzo di Patrick Modiano con dedica, un portachiavi dorato con incisi alcuni geroglifici, un accendino, una ricetta strappata da una rivista femminile, un burrocacao, una bustina di Efferalgan, un taccuino rosso con annotata una lunga lista di “”Ho paura…”” e una di “”Mi piace…”” Ecco cosa può esserci nella borsa di una donna, ed ecco cosa c’è in quella color malva che, un mattino, il libraio Laurent trova abbandonata su un marciapiede nelle strade di Parigi. La proprietaria, aggredita e rapinata da un ladro la notte precedente, si è rifugiata in un albergo poco distante. Prende una camera e si addormenta, convinta di non aver bisogno di cure. Il giorno successivo, però, il concierge la trova in coma e chiama subito i soccorsi. Contemporaneamente, Laurent comincia a sfogliare il taccuino della donna misteriosa. Rimane affascinato dai suoi pensieri, si perde fra annotazioni, sogni e ricordi. Gli sembra una pazzia, ma decide di cercarla.
Da leggere perchè: si puo’ rimanere affascinati dai pensieri su carta di una sconosciuta? Tanto da volere a tutti i costi cercarla? Un romanzo originale, dove si mescolano tanti sentimenti… inspiegabili come l’amore.

Miss Julia organizza un matrimonio, Ann B. Ross, Astoria
Una nuova avventura per Miss Julia e per la sua famiglia “”alternativa””, che continua ad allargarsi accogliendo eccentrici di ogni tipo. Questa volta Miss Julia si mette in testa di organizzare in fretta e furia un matrimonio, persino contro il volere della sposa… Miss Julia è alle prese con mille nuovi problemi: si è offerta di organizzare in appena una settimana il matrimonio dell’agente Bates e di Binkie a casa sua, e a un certo punto sembra anche farcela… ma poi Binkie annuncia di non volersi sposare più. Perché? Non lo vuole dire…per riportare la tranquillità a casa di Miss Julia questa volta ci vorrebbe proprio un miracolo…
da leggere perchè: Miss Julia e le sue avventure sono imperdibili, soprattutto a san valentino!

Tutta colpa di certi romanzi, Elizabeth Maxwell, Piemme
Sadie Fuller. Sadie passa le giornate tra figlia, casa e battaglie perse con la gelida domestica tedesca. Non è più giovanissima: compra occhiali da lettura a stecche, come un tempo comprava le sigarette, e ha i capelli di un castano che è il risultato della chimica applicata a svariate sfumature di grigio. E infatti, non solo per problemi di vista, di uomini non ne vede neanche col cannocchiale. Eppure – tenetevi forte – la notte Sadie si siede al computer e si trasforma in K.T. Briggs: un’autrice di romanzi erotici di successo, inventrice di personaggi sensualissimi in situazioni caldissime (di solito in ascensore o taxi). La aiuterà tutto questo scrivere di sesso a trovare, se non l’amore, almeno un uomo con cui condividere qualche piano di ascensore? Sembra di no. Almeno fino al giorno in cui qualcuno che assomiglia molto all’affascinantissimo amministratore delegato del suo ultimo romanzo si materializza, come per magia, nel reparto pappine per neonati del supermercato…””
da leggere perchè: un romanzo nel romanzo! Prendete una donna normale e datele la possibilità di avverare un sogno, quello di vedere in carne e ossa il suo ero… cosa succederà?

Straziami ma di tofu saziami, Paola La Rosa e Paola Maraone, Rizzoli
Il colpo di fulmine ti percorre e ti abbaglia: all’inizio di una storia pensi che la vita ti riserverà solo rose e fiori, ma poi è un mazzo di broccoli quel che spesso ti resta in mano. E, in epoca vegan, questo è più vero che mai. Quando Francesco investe Alice con la bicicletta, lei anziché maledirlo ne resta folgorata: rustico ma non tamarro, longilineo ma non evanescente, scolpito ma non minaccioso. E così, stregata, non coglie i segnali che le preannunciano un futuro di idealismi e rinunce, come il fatto che lui arrivi in ritardo al primo appuntamento perché ha dovuto salvare un piccione ferito. O che, per “”sciogliersi””, non ordini uno Spritz ma un centrifugato di carote. Francesco è vegano e Alice abbandona salame e pasticcini per vestire i panni di qualcuno che non è. Convinta che, in amore come nella vita, non vinca il più forte ma chi sa adattarsi più velocemente. D’altra parte, lui sulla carta è l’uomo ideale: cucina bene, è ecologista e maestro di decrescita felice. Però, come sa bene chi l’ha provato, vivere con un supereroe implica un prezzo da pagare: essere vegani per Francesco vuol dire anche fare a meno dell’auto, dei detersivi, cucirsi i vestiti da sé… da leggere perchè: cosa siamo disposti a fare o a rinunciare per amore?

Condividi