Alza Il Volume Week End – Sabato 28 Febbraio

Alza Il Volume Week End – Sabato 28 Febbraio

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

Radionews

Un saluto e ben ritrovati dalla redazione di radiobase, pronti per le news dal vostro scaffale radiofonico??? E allora partiamo subito!

Vendetta, Yoko Ogawa, Il Saggiatore
Un’aspirante scrittrice si trasferisce in un nuovo appartamento e scopre che l’anziana padrona di casa coltiva strani ortaggi a cinque dita. Un chirurgo affermato è avvicinato da un’affascinante cantante di pianobar, che cerca un rimedio per la mostruosità del suo cuore. Intanto, una brama violenta muove un solitario artigiano di borse, disposto a tutto pur di avere quel cuore prodigioso. Sullo sfondo, una residenza vetusta divenuta un museo della tortura: in giardino un’enorme tigre del Bengala sta morendo, e forse anche il vecchio custode della villa, insieme ai suoi segreti. Undici storie parallele, un’unica mano invisibile che ne regge i fili: la recondita diabolicità dell’essere umano. In “”Vendetta”” non ci sono spazi neutrali, tutto converge e partecipa silenziosamente allo svolgimento dell’azione. Il lato oscuro dell’uomo prende il sopravvento, provocando una catena di efferatezze.
Da leggere perchè: racconti neri, storie inquietanti, una lettura che scava nell’abisso dell’animo umano.

Riparare i viventi, Maylis de Kerangal, Feltrinelli
Tre adolescenti di ritorno da una sessione di surf su un furgoncino tappezzato di sticker, tre big wave rider, esausti, stralunati ma felici, vanno incontro a un destino che sarà fatale per uno di loro. Incidente stradale, trauma cranico, coma irreversibile, e Simon Limbres entra nel limbo macabramente preannunciato nel suo cognome. Da quel momento, una macchina inesorabile si mette in moto: bisogna salvare almeno il cuore. La scelta disperata del trapianto, straziante e inevitabile, è rimessa nelle mani dei genitori. Intorno a loro, come in un coro greco, si muovono le vite degli addetti ai lavori che faranno sì che il cuore di Simon continui a battere in un altro corpo. Tra accelerazioni e pause, ventiquattro ore di suspense, popolate dalle voci e le azioni delle persone che ruotano attorno a Simon.
Da leggere perchè: un libro che è l’esempio della vera letteratura, leggetelo, sarebbe un delitto non farlo.

Onda, Sonali Deraniyagala, Neri Pozza
La mattina del 26 dicembre 2004, Sonali è a Yala, un parco nazionale lungo la costa sud-orientale dello Sri Lanka, con tutta la sua famiglia: Steve, il marito, i due figli e i vecchi genitori. Sono arrivati da Londra da quattro giorni, entusiasti all’idea di trascorrere le vacanze in un luogo dove abbondano le aquile pescatrici. Vikram, il figlio di otto anni, le adora a tal punto che se ne sta seduto ore e ore sulla sponda della laguna che confina con l’albergo, nella speranza di vederle. Sulla soglia della camera, Sonali chiacchiera con Orlantha, una giovane amica che ha fondato a Colombo un’orchestra di bambini, quando quest’ultima sussurra: “”Oh, mio Dio, il mare sta entrando””. Sull’oceano avanza la cresta bianca di un’onda. Un fenomeno insolito, poiché dalla stanza il mare è di solito soltanto un luccichio azzurro al di sopra dell’ampia distesa di sabbia che scende ripida verso l’acqua. “”Nulla di allarmante””, pensa Sonali e chiama Steve a contemplare lo spettacolo, mentre Vikram, seduto accanto all’uscita sul retro, legge la prima pagina di un libro, “”Lo Hobbit””. Tutto, però, precipita in un attimo. Sonali e Steve capiscono che è ora di fuggire.
Da leggere perchè: quando un giorno normale diventa un giorno tragico, e il mondo sotto un onda si stravolge.

L’amore bugiardo, gone girl,Gillian Flynn, Rizzoli
Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera ,di gennaio. E subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione e l’accento ondulato del Missouri. Lei è la ragazza perfetta, bella e spigliata. Sono felici, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da giovani in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono costretti a reinventarsi: lui proprietario di un bar accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. E in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con cura?
Da leggere perchè: da questo libro è stato tratto il film di indubbio succeso. Un libro che vi terrà col fiato sospeso.

Condividi