Riusare

Riusare

Condividi

Riprendiamoci il gusto del riparare

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon sabato riutilizzato
Come si fa ad evitare di essere sommersi dai nostri stessi rifiuti?
Differenziare è una delle soluzioni, aumentare la vita degli oggetti è l’altra.
Sistemare e riusare monitor, televisori, microonde, telefonini, radio, lavatrici, lavastoviglie, mobili e mobiletti ed altro ancora, è un modo concreto per ridurre gli scarti tenendo in vita gli oggetti.
La Regione Lombardia ha stanziato un milione di euro da destinare a quegli enti che intendono realizzare sul loro territorio dei “Centri del riutilizzo”. La Provincia ha promosso l’iniziativa coinvolgendo i Comuni e moltissimi hanno aderito, il comune capoluogo invece ha detto No.
Mi sembra una buona idea soprattutto se si va a vedere nei punti di raccolta dei singoli comuni quanto materiale riusabile con poco o con nessun intervento viene stoccato in attesa che parta per gli inceneritori sparsi per l’Italia.
L’idea è buona anche se penso che il difficile sarà trovare chi è capace di dar vita agli oggetti a volte superati solo per l’estetica retrò che si portano addosso.
Non credo che manchi la volontà di recuperare, purtroppo abbiamo perso, con la patologia dell’usa e getta, anche la cultura del recupero e della riparazione.
Potrebbe essere un buon modo per riprenderci anche quella.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi