Piccoli uomini

Piccoli uomini

Condividi

Nascosta la mostra: Mirò libri d'artista

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon giovedì ammirante
Ieri, Maria Vittoria Grassi, nel suo Andar per Mantova, (che vi consiglio di riascoltare sul nostro sito Radiobase.eu) ha raccontato, da par suo, cioè egregiamente, la mostra dei libri illustrati da Mirò esposti nella chiesa di Madonna della Vittoria, all’angolo tra via Fernelli e via Monteverdi, vicinissimo alla chiesa di San Simone.
Perché mi dilungo a descrivere esattamente il luogo in cui si trova?
Perché nonostante sia in corso, a Palazzo Te, una mostra, non eccelsa, su alcune opere di Mirò, c’é assoluto silenzio su questa esposizione che ospita 20 libri, di un collezionista privato, libri che poi non si vedranno mai più, perlomeno tutti assieme, illustrati proprio dall’artista Catalano.
Mi sono chiesto perché questo silenzio nei depliant e nelle pubblicità che invitano i turisti a venire nella nostra città e la risposta l’ho trovata nelle meschinità umane.
Siccome l’idea dei libri illustrati da Mirò è stata pensata da un ex assessore, giubilato politicamente per dissapori con la lista che lo aveva proposto, è calato il silenzio ufficiale danneggiando città, cittadini, commercianti e cultura, tutti in un solo colpo.
Mostra di un grande artista, ma piccoli, piccolissimi uomini, in mostra.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi