21 aprile

21 aprile

Condividi

Una storia, una curiosità, un avvenimento da ricordare

Almanaccando

He came dancing across the water, arrivò dall’acqua danzando. Così inizia il testo di “”Cortez The Killer””, il brano portante dell’album Zuma, uscito nel 1975 e dedicato da Neil Young alle vicende della conquista del Messico. Il pezzo è di fatto un ritratto del conquistador spagnolo Hernán Cortés, che nel XVI secolo assicurò alla Spagna il controllo del Messico facendo strage della popolazione azteca.
He came dancing across the water
With his galleons and guns
Looking for the new world
In that palace in the sun.
Neil Young nella canzone dipinge un quadro alquanto idealizzato della società azteca, portando al centro dell’attenzione il genocidio perpetrato dai conquistatori del Nuovo Mondo. Per il cantautore gli aztechi rappresentano una primigenia purezza, contrapposti allo spietato Cortés che, con audacia e ferocia, conquista il loro enorme e ricco impero.
On the shore lay Montezuma
With his coca leaves and pearls
In his halls he often wondered
With the secrets of the worlds.
Nella realtà pare che gli aztechi fossero a loro volta oppressivi nei confronti dei popoli sottomessi, e organizzati attorno ad una ristretta casta di aristocratici e sacerdoti. Proprio sfruttando queste contraddizioni interne, Cortés riuscì nell’incredibile impresa di conquistare con 400 uomini armati un impero che contava decine di migliaia di guerrieri.
And the women all were beautiful
And the men stood straight and strong
They offered life in sacrifice
So that others could go on.
L’interesse principale di Neil Young è quello di rimarcare in modo netto l’atteggiamento distruttivo e di rapina dell’Occidente, incapace di acquisire altre culture ma orientato soltanto a imporre la propria. La canzone fu censurata nella Spagna franchista dove Cortés era considerato un eroe nazionale.
Hate was just a legend
And war was never known
The people worked together
And they lifted many stones.
Il 21 aprile del 1519 Hernán Cortés sbarcava sulla costa messicana, presso l’odierna Veracruz.
He came dancing across the water
Cortez, Cortez
What a killer.
[rf]

Condividi