Pareggio necessario

Pareggio necessario

Condividi

Inutile l'utile nelle società di pubblico servizio

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon giovedì utile
La notizia che sia Aster, la società in cui il Comune di Mantova è socio unico, che l’Apam, l’azienda pubblica di trasporto, hanno chiuso il bilancio con degli utili, è solo all’apparenza una buona notizia.
C’è da dire che quello di Aster è un utile, diciamo contenuto; 3.999 €, mentre quello della società di trasporti è significativamente molto maggiore e cioè di oltre mezzo milione di euro.
Rimango dell’idea che una società pubblica di servizio, se rimane in attivo, significa che non ha fatto tutto quanto potrebbe fare con i soldi che, direttamente o indirettamente, il pubblico riserva per i servizi prestati o che deve prestare.
Il pareggio è l’obiettivo necessario e non derogabile, l’utile è segno che si è sbagliato nel gestire i servizi, che proprio come dice la parola stessa, devono servire.
Quello di Aster è praticamente un pareggio, ma quello di Apam soddisfa solo il portafoglio dei soci e non certo quello degli utenti che crescono in città e calano in provincia, segno evidente che i pendolari, non sono certo contenti del servizio che potrebbe essere migliore usando tutti i soldi.
Dopo aver accantonato quello che serve, dopo aver investito per rimanere all’altezza, dopo aver remunerato chi lavora, se rimangono soldi è perché si poteva dare servizi in più che non sono stati dati.
Il pareggio è necessario, l’utile è inutile.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi