Troppo attivo

Troppo attivo

Condividi

TEA distribuisce luce gas acqua e milioni

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buona domenica equilibrata
Ritorno sui bilanci della partecipate pubbliche, che secondo me dovrebbero puntare al pareggio e non all’utile.
Anche la TEA, la multiutility in cui 58 comuni mantovani sono soci, “regalerà” ai sindaci, in base alle quote di cui ciascuno è titolare i più di 4.000.000 di utili che rimangono dopo aver, giustamente, messo a riserva il 30% e accantonati, per rivalutazione delle partecipazioni, altri 2 milioni.
I sindaci gongolano, ma gongolano anche coloro che, potendo pagare molto meno il gas, l’acqua, la raccolta delle immondizie hanno favorito questo utile?
Io dico di no, perché, se è vero che gli utili ritornano a vantaggio di cittadini, è comunque una ulteriore tassa avendo sovrapagato i servizi forniti che potevano costare molto meno.
Valutare con lo stesso criterio, le aziende private e quelle pubbliche, che hanno per natura due fini diversi, non è economia ma demagogia.
Se avessimo pagato i servizi, il giusto, la ridistribuzione del reddito sarebbe più equa del ridare i soldi ai sindaci che, magari, per beffa del destino, non li potranno nemmeno spendere ma solo elencare nei tesoretti che nessuno può usare e che rimangono chiusi nei forzieri delle banche in nome di patti di solidarietà che non si capisce tra chi e con chi sono stati pattuiti.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi