Se il Mincio marcirà lo sentiremo

Se il Mincio marcirà lo sentiremo

Condividi

In 32, firmano il contratto di fiume

Pareri distorti (OnAir 9.00 e 19.30)

Buon lunedì contrattuale
Il contratto di fiume è stato firmato.
Cosa significa? Significa che Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Parco del Mincio, i Comuni lambiti dal fiume, i Consorzi di bonifica e gli operatori che usano il Mincio, si sono impegnati, finalmente non solo a parole, a sanare i 75 Km di percorso che da Peschiera arriva al Po, salvando non solo sponde ma anche le valli attorno a Rivalta che sono in asfissia.
Il tempo che si sono dati i 32 firmatari attuali, arriva al 2021 (sembra lontano ma, per un’opera come questa, ovviamente è il minimo e in fondo sono solo sei anni) sperando che il brodo non venga allungato come spesso succede con progetti di questo tipo.
Il pericolo, è che non si crei solo una segreteria tecnica che definisca i piani operativi del contratto di fiume, per essere più incisivi e meno vaghi, ma che si sviluppi il solito baraccone per dare prebende e gettoni ai trombati della politica e ai loro portaborse rimasti senza impiego.
Siccome però non possiamo sempre pensare male, questa volta pecco di ottimismo, purché gli eletti firmatari vigilino veramente.
La natura, come la storia, non fa salti.
Se il Mincio sarà risanato, lo vedremo, se marcirà lo sentiremo anche direttamente nelle narici oltre che vederlo con gli occhi.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Immagine tratta da: http://www.parcodelmincio.it/fotoparco/Valli4-800.jpg

Condividi