Alza Il Volume Week End – Sabato 16 Maggio

Alza Il Volume Week End – Sabato 16 Maggio

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

Piccole case editrici crescono

Il prezzo di Dio, Okey Ndibe, Clichy
Ike, immigrato nigeriano che vive a New York, è convinto di aver toccato il fondo. Malgrado una carriera scolastica impeccabile, coronata dalla laurea in economia in un prestigioso college statunitense, vede sempre frustrate le sue ambizioni lavorative per via del marcato accento. Costretto a sbarcare il lunario facendo il tassista, finisce per sposarsi in fretta e furia con la speranza di assicurarsi la sospirata green card, senza considerare gli strascichi che avrà su di lui il divorzio, altrettanto repentino, dalla disinibita Queen Bee…
da leggere perchè: la parabola dicendente di un uomo, la perdita delle illusioni e la scrittura intensa e dolente, fanno di questo, un grande romanzo.
Una notte soltanto, Markovitch,Ayelet Gundar-Goshen, La Giuntina
Un romanzo che mescola vicende intime ed eventi storici, capace di raccontare con sensualità e umorismo l’infinto desiderio d’amore che accompagna le vite di tutti noi; un desiderio di cui il destino spesso sembra farsi beffe, imbrogliando gli eventi, suscitando passioni non corrisposte, tramutando la felicità in disincanto. Lo scoprirà Yaakov Markovitch, dal volto troppo anonimo per suscitare emozioni, per il quale il matrimonio fittizio con l’incantevole Bella, celebrato solo per procurarle un permesso d’ingresso in Terra d’Israele, sarà l’inizio di un’ossessione amorosa coltivata caparbiamente per tutta la vita. Lo sperimenterà Zeev Feinberg, seduttore impenitente, ma legato da sentimenti fortissimi a Sonia…
da leggere perchè: questo libro vi svelerà fatti realmente accaduti che non sapete, amori e ossessioni. Intenso

Non tutte le sciagure vengono dal cielo, Thomas Meyer, Keller
Il giovane ebreo ortodosso Mordechai Wolkenbruch, detto Motti, ha un problema: sua madre e la sua ossessione per il matrimonio. Nel suo impegno per farlo sposare fissa al figlio decine di appuntamenti con le ragazze più svariate. Giovani donne che però assomigliano tutte a lei e che sono decisamente diverse da quelle che attraggono Motti. Tra quest’ultime c’è Laura, ad esempio, sua compagna di studi che però non è ebrea, indossa pantaloni, è così bella che gli uomini non le sanno resistere, beve Gin Tonic e le piace parlare in modo indecente e libero. La passione per lei cresce e la tempesta sta per abbattersi su Motti: che fare? Continuare a seguire la tradizione, obbedendo alla madre e sottostando ai suoi modi invadenti, o provare a essere se stessi, percorrendo la propria strada? Da leggere perchè: con arguzia e ironia, meyer ci racconta la storia di un ragazzo alla ricerca della felicità.

Viaggiatore in terra, Julien Green, Nutrimenti
Uno dei più celebrati racconti del mistero – considerato da Borges tra le storie cardine del Novecento – in una nuova edizione composta da cinque racconti, tre dei quali inediti in Italia, sui temi della paura e del destino, dell’inquietudine e del perturbante. Uscito nel 1926, amato follemente da Gide e Cocteau “”Viaggiatore in terra”” trasformò Green da un autore quasi sconosciuto in un caso che scosse il mondo delle lettere.
Da leggere perchè: perchè un grande classico ci vuole sempre e questo è per veri intenditori.

Condividi