L’autostazione rubata

L’autostazione rubata

Condividi

Solo pilastri, acqua marcia, paperette e topi

Pareri distorti (OnAir 9.00 e 19.30)

Buon sabato passante.
In 10 anni, siamo riusciti a farci rubare l’autostazione che sorgeva alla fine di corso Pradella.
Abbiamo guadagnato, in compenso, delle vergognose, inutili e abbandonate al vandalismo, stazioni passanti e ancora ruderi, acqua piovana stagnante e puzzolente, con topi che nuotano in quella che è diventata la loro piscina personale.
Ieri, il Tribunale ha decretato il fallimento della Forum Mondadori, società che nel 2005 ha sborsato, alla Provincia, che cedeva l’area, 5.700.000 €.
La Forum si impegnava anche a realizzare le stazioni passanti, la costruzione di un parcheggio interrato (inaugurato due anni fa) e ancora un hotel, 76 alloggi, negozi e uffici.
La Forum, a un certo punto, passa di mano. I primi soci cedono ad Antonio Muto (coinvolto in questi ultimi mesi nell’inchiesta sull’Ndrangheta) e alla coop edile La Leale, la società e le proprietà dell’area.
Il debito di Forum è di 30 milioni, di cui 27 verso una sola banca (MPS)
A noi cittadini cosa rimane?
Intanto il primato di essere l’unico capoluogo di provincia senza nemmeno una autostazione al cui posto, come detto, ci sono ruderi, pilastri di vecchie mura, acqua fetida, paperette e topi grossi come gatti e la prospettiva di tempi lunghissimi per le aste che si susseguiranno.
Circa la necessaria e urgente messa in sicurezza dell’area pare ci sia una fidejussione; speriamo che i curatori fallimentari la sblocchino a favore del Comune e non per pagare, in garanzia, la loro parcella che precede sempre quella degli altri.
Bell’affare!
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi