Alza Il Volume Week End – Sabato 30 Maggio

Alza Il Volume Week End – Sabato 30 Maggio

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

Gli imperdibili

Tutto panna chantilly, Erika Gallini, Atmpsphere
Agnese ci racconta una vita familiare interamente scandita dal lavoro indefesso e dall’assoluta dedizione alla propria “”arte”” di un padre premiato pasticcere. Tutto ruota attorno a lui, genio burbero ed esigentissimo, all’elegante caffetteria al pianterreno di un palazzo che è casa e bottega, e soprattutto al laboratorio che ne è il cuore. Parenti e collaboratori si alternano al suo cospetto dividendosi ruoli di solerti aiutanti e di irriducibili oppositori – come Filippo, il figlio sempre più avvitato in una spirale di rabbioso isolamento. A raccogliere le aspettative paterne, deluse dall’ansia d’emancipazione dei figli, si affacceranno infatti figure nuove, che infine rappresenteranno, per la rinomata pasticceria, nientemeno che il futuro.
da leggere perchè: lo divorerete come un ghiotto pasticcino, questo libro breve e intenso di una scrittrice da tenere d’occhio.

Marie-Claire, Marguerite Audoux, Elliott
Dopo un’infanzia trascorsa in un orfanotrofio di suore e un’adolescenza presso una famiglia di pastori, dove venne istruita sui lavori della campagna, Marguerite Audoux approdò finalmente a Parigi, per iniziare una nuova vita come operaia e sarta. Sempre malata, poverissima, costretta spesso a lunghi digiuni, la Audoux, come scrisse Octave Mirbeau nella sua introduzione al romanzo, era proprio la sartina “che ogni tanto lavora a casa sua, in una stanza così piccola che occorre spostare il manichino se si vuole raggiungere la macchina per cucire”. Afflitta da un’incurabile malattia agli occhi, le fu proibito di continuare a cucire, e da allora si dedicò alla scrittura. Per una serie di coincidenze, il suo manoscritto giunse nelle mani di Mirbeau, che ne fu entusiasta e si adoperò perché venisse pubblicato nel 1910 dal prestigioso editore Fasquelle, vincendo lo stesso anno il Prix Femina e sfiorando il Goncourt. La sua storia e la sua prosa luminosa e impeccabile rivelano oggi come ieri il talento di una scrittrice dal percorso anomalo, che merita di essere riportata alla luce a oltre un secolo di distanza dall’apparizione di questa opera.
da leggere perchè:“Una vita da romanzo” è un’espressione che ben si adatta alla storia narrata in questo libro. Vi coinvolgerà talmente che non riuscirete a staccarvene. Inperdibile.

La scelta di Peggy Harper, Leonard Merrick, Castelvecchi
Destinato a una grigia carriera di impiegato, il giovane Christopher Tatham lotta per realizzare il suo sogno e affermarsi sulle scene dei teatri londinesi. Grazie all’aiuto dello zio, comincia un’incerta carriera d’attore, accettando parti di terz’ordine, in attesa che un giorno arrivi la sua occasione. Quando incontra l’incantevole e ambiziosa Peggy Harper, le cose sembrano finalmente cambiare, trascinando i due giovani in un frenetico alternarsi di successi e delusioni, compromessi e tradimenti. Peggy e Christopher, legati da una promessa di matrimonio, dovranno fare i conti con un mondo che metterà a dura prova la loro integrità e la loro relazione sentimentale. Amato da scrittori come Orwell e Wells e ancora sconosciuto ai lettori italiani, Leonard Merrick in questo romanzo dipinge un nitido, affascinante affresco della Londra di inizio Novecento.
da leggere perchè: Leggetelo perchè è un grande autore ma in Italia non è molto conosciuto… quindi farete un figurone e avrete nella vostra libreria un bellissimo romanzo.

Il canto del crepuscolo, Helen Humphreys, Playground
Nel 1940, James e Rose sono una giovane coppia inglese che la guerra separa subito dopo il matrimonio. Lui, pilota della Raf, viene catturato dai tedeschi e spedito in un campo di concentramento per ufficiali dell’esercito Alleato, mentre lei si ritrova sola in un piccolo villaggio del Sussex, a svolgere il lavoro di sorveglianza per il mantenimento del coprifuoco. Sicuro dell’inutilità dei tentativi di fuga dei compagni di prigionia James combatte la noia della vita del campo studiando una coppia di uccelli, due codirossi, che hanno costruito il nido nelle vicinanze del campo, incoraggiato in questa attività dal Kommandant tedesco. Rose, intanto, costretta a una vita di solitudine, si innamora di un giovane soldato in attesa di partire per il fronte. All’improvviso, però, nella vita di Rose irrompe la sorella del marito, Enid, costretta ad abbandonare Londra dopo un bombardamento tedesco che le ha distrutto la casa.
da leggere perchè: torna la Humphreys, con un’ altra grande storia che sono sicura vi lascierà estasiati, per la scrittura, i personaggi, e la profondità dei sentimenti.

Condividi