I consumi regrediscono di 17 anni

I consumi regrediscono di 17 anni

Condividi

Non è detto che sia un male

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon martedì consumato
Verificato che la partecipazione al voto è inversamente proporzionale al numero di aspiranti Sindaci o aspiranti Consiglieri, sperando che serva da monito per le consultazioni future, parliamo d’altro.
In una nota della Coop NE che celebra in questo periodo il suo ventennale e anche le obbligatorie assemblee societarie, c’é una osservazione che vorrei riprendere.
“I consumi pro capite sono regrediti ai livelli di 17 anni fa”.
Questa la dichiarazione preoccupata di chi deve far quadrare i conti di una Cooperativa di consumo, ma, visto dal nostro punto di vista, di consumatori e anche soci, come è il mio caso, non è detto che questo sia negativo.
Impossibile perseguire la crescita continua dei consumi, in tutti i campi, e soprattutto nell’alimentare, perché c’é un limite fisiologico nell’ingurgitare anche se facciamo di tutto per aumentare il contenitore che poi, crescendo in peso e volume, diventa sempre più fragile.
Limitare i consumi di cibi e conseguentemente il volume nei carrelli, spesso pieni di prodotti di cui potremmo tranquillamente fare a meno, non è una brutta notizia anche perché limitare i consumi dopo averli espansi all’inverosimile, è solo ritornare alla normalità.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi