La forza della fragilità

La forza della fragilità

Condividi

Stage di lavoro per ragazzi con disabilità

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon mercoledì forte
Difficilissimo parlare di disabilità senza cadere nella retorica.
Non ci sono caduti i titolari del Caffè Italiano, in pieno centro a Mantova (Piazza Marconi già piazza Purgo) nell’accettare la proposta di due associazioni che si occupano dell’inserimento nel mondo lavorativo di ragazzi con disabilità intellettuale.
Per tre mesi, che termineranno a metà di Luglio, due ragazzi down completano, presso questo bar in cui si fermano numerosi turisti e tanti mantovani, il loro percorso formativo e il sogno di poter continuare a fare i baristi.
Un altro ragazzo, con sindrome X Fragile, sta proseguendo presso la Biblioteca Baratta, sempre di Mantova, il suo percorso di apprendimento di una occupazione, intesa non solamente come occupazione di tempo, ma anche come lavoro futuro.
La forza che viene dalla fragilità di un proprio figlio o conoscente, ha portato famiglie intere a riunirsi in associazioni (in questo caso l’Associazione Italiana Persone Down e X Fragile Onlus) a cercare soluzioni per il futuro di chi, senza colpa, si trova a dover aver più forza per vivere serenamente anche i propri sogni, senza nascondersi.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Immagine tratta dalla Gazzetta di Mantova edizione del 1/7/15

Condividi