L’esperienza conta

L’esperienza conta

Condividi

KKL per le Valli del Mincio

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon giovedì esperto
L’esperienza è una di quelle cose che si vorrebbero trasmettere ai figli ma che, purtroppo, cresce negli individui solo con il passare del tempo. E’ intrasmissibile, ognuno deve e vuole fare la sua, di esperienza.
Per fortuna non è così nel campo scientifico e tecnico. Ciò che è stato raggiunto ieri serve per migliorare oggi un apparato, una intuizione, una tecnica.
Oggi all’Expo il Parco del Mincio presenterà, nel padiglione di Israele le bellezze delle sue Valli ma anche i tanti problemi che le affliggono e sarà l’occasione per confrontare tecniche e metodi di recupero che altri, al mondo, hanno attuato con profitto, sfruttando, appunto, l’esperienza propria e quella di altri.
Uno degli interlocutori, oltre a Fao e Unesco sarà KKL che è la più antica associazione ecologista del mondo, nata all’inizio del secolo scorso e che ha perfezionato e inventato metodi di irrigazione là dove l’acqua scarseggia o appena gocciola, facendo rinverdire terre arse e desertiche.
Avendo già aderito al Contratto di Fiume, di cui ho già detto in altro parere, l’apporto del KKL per cercare soluzioni ai grandi mali delle Valli attorno a Rivalta. sfruttando l’esperienza acquisita e trasmissibile, sarà sicuramente notevole.
Che poi sia risolutivo, non è detto, perché oltre alla tecnica serve l’intelligenza degli umani che sono a monte, a riva e a valle de fiume, a farlo rivivere e a non ucciderlo, avvelenandolo.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Immagine tratta da: http://www.parcodelmincio.it/fotoparco/Valli-800.jpg

Condividi