Eco-deficenti

Eco-deficenti

Condividi

Così li chiama il Sindaco di BorgoVirgilio

Buon sabato ecologico
Eco-deficenti, li definisce il Sindaco di BorgoVirgilio, con un neologismo che sintetizza l’ignoranza ecologica della loro azione.
L’azione che il Sindaco stigmatizza e che persegue attraverso il Nucleo di Polizia Ambientale che ha istituito nel comune che amministra, è quella contro cittadini e aziende che spandono i loro rifiuti dove non si deve.
Non solo li punisce con multe di 150€ e più, ma mette, nella prima pagina del sito del comune, l’elenco delle multe comminate riportando luoghi, importi ma non i nomi dei puniti, ma solo le loro iniziali, immagino per una precauzione dovuta alla mala interpretazione della legge sulla privacy.
Se vi capita di passeggiare a piedi, noterete sacchi di immondizia buttati nei fossi, negli anfratti, negli angoli delle vie, insomma, la sindrome da immondizia che non compariva con i cassonetti che tutto accoglievano e digerivano, è esplosa con la raccolta differenziata.
Sembra che buttare a casaccio sia più gratificante che separare e buttare correttamente dove ci viene chiesto di buttare, anche, e soprattutto, per decoro e igiene.
Solo toccando il portafoglio, anche le menti più ottuse pare diventino acute.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

 

Condividi