Assolti 25 su 27

Assolti 25 su 27

Condividi

Processi polverone

Buon sabato giusto

La provincia di Mantova è stata investita da due processi con derive mediatiche enormi ed entrambi sono finiti con un flop rispetto all’alto numero di personaggi coinvolti.

Il processo per doping a ciclisti noti e meno noti è finito con 2 condanne e 25 assoluzioni, il processo denominato Re Mida è finito con assoluzioni e lo sblocco dei beni da anni sottratti agli indagati.

Tanto rumore per nulla?

Credo che da questo risultato, intanto si debba ribadire che una persona è colpevole non se lo dice chi indaga ma se lo stabilisce un Tribunale e soprattutto una persona è innocente sino a prova contraria. Prova contraria e non per sentito dire.

Se faccio un ragionamento statistico deduco che se in una realtà marginale come la nostra provincia ci sono stati due processi flop rispetto alle sventagliate di arresti e di indagini, quanti sono i processi pompati in tutta Italia? Quante condanne più mediatiche che reali?

Altra domanda retorica: chi paga per sequestri che alla luce dell’assoluzione non solo non sono serviti ma non erano da fare?

Credo che ci sia da rivedere qualcosa, o no?

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti