Allenatore deficiente

Allenatore deficiente

Condividi

Nel senso latino di mancante di..

Buona domenica informata

Ieri, la partita di calcio tra Mantova e Cremonese ha costretto le autorità a blindare parte della città, non solo negozi e bar ma pure una scuola con 500 studenti, quasi tutti minorenni, causa atavici conflitti tra tifoserie.

Nella mattinata di ieri, sulla Gazzetta di Mantova a pag. 47, comparivano delle dichiarazioni dell’allenatore della squadra ospite che diceva: “Voglio in campo 11 animali. Andiamo in guerra. Voglio gli occhi spiritati”. E questo è solo l’antipasto perché continuando a parlare del gruppo che allena ha concluso le sue dichiarazioni dicendo: “Ho un gruppo di 20 ragazzi. Chi è più pronto, più incattivito, va in campo”.

Credo che, come minimo, questo allenatore sia piuttosto deficiente, (dal latino deficere), che significa mancare, mancante di…

In questo caso mancante del buon senso nel gettare benzina sul fuoco, mancante del senso della storia, perché sta allenando una squadra di calcio e non dei gladiatori, e mancante dell’etica che lo sport richiederebbe.

In altri termini, credo che andrebbe penalizzato o esonerato dal consorzio degli allenatori con patentino. Ma questa è pura utopia.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti