Ex primari, gratis, in reparto

Ex primari, gratis, in reparto

Condividi

Trasmettere l'esperienza maturata

Buon martedì esperto

L’esperienza è una di quelle cose che non può essere insegnata, va maturata e fatta propria.

Possiamo raccontare quale è stata la nostra esperienza ma ognuno deve, e vuole, fare la propria anche se è più facile maturare esperienze seguendo chi ha già percorso quella strada.

Vale in montagna, al mare e nelle professioni.

Pensavo a questo leggendo che due ex primari dell’ospedale di Mantova, hanno deciso di donare del loro tempo, gratis, (opportuno sottolineare la gratuità) negli ex reparti che dirigevano sino a qualche mese fa.

Accettati dall’attuale primario, la loro presenza, e la loro esperienza, servirà da stimolo e guida a chi sta imparando, soprattutto in un ambito, come quello medico, in cui l’occhio vale molto e in cui, più casi vedi, più sai e più sai, più curi al meglio.

Credo che sia da apprezzare non solo la disponibilità a dedicare parte del proprio tempo, che sarebbe libero, ma soprattutto a farlo gratuitamente, al fine di evitare di portare via posti ai più giovani, pericolo che incombe sempre a proposito delle vere o false consulenze e baronie degli “esperti” che ritornano ad occupare il posto di prima, a volte senza neppure liberare la scrivania.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti