L’eredità

L’eredità

Condividi

I risparmi degli ospiti OPG

Buona domenica ereditante

Attorno alle eredità, a volte, ma direi spesso, si scatenano battaglie che nemmeno i più sofisticati registi di telenovelas riuscirebbero a mettere in scena.

Ognuno pensi, ad esempio a patrimoni lasciati da noti personaggi, accaparrati, a suon di carte bollate, da parenti, lontani nel grado e nella sensibilità dell’ex titolare dei beni.

Anche i ricoverati nell’ex OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) che oggi ha cambiato nome e forse faccia, hanno i loro risparmi e alla loro morte, se non richiesti dai parenti aventi diritto, diventano, secondo una legge del 1942 dell’Ente che li ha ospitati anche nel momento della morte.

A Castiglione, nell’ex OPG, come detto, 4 uomini e una donna hanno consegnato, al loro arrivo, somme per un totale, aggiornato ad oggi, di 59.000 €.

Siccome nessuno, entro i sei mesi dalla morte, concessi dalla norma, ma nemmeno entro i dieci anni lasciati trascorrere dall’Amministrazione del Poma, li ha richiesti, i soldi sono passati nella disponibilità dell’azienda Ospedaliera che ha detto che li userà, come ha già fatto con l’impianto di videosorveglianza, per migliorare la struttura attualmente denominata Rems.

O nessuno dei cinque aveva parenti, ma non ci credo, oppure la sorte ha deciso che rimanesse l’eredità a l’unica struttura che, in un certo modo, li ha comunque accolti.

Pensiamo positivo.

A risentici domani. Grazie

@robertostorti