45mln subito o 1,3 per 34 anni?

45mln subito o 1,3 per 34 anni?

Condividi

Buon lunedì bilanciato

La bozza di bilancio dell’autostrada del Brennero dice che l’utile netto, rispetto allo scorso anno, è cresciuto di 3,7 milioni.

La conseguenza immediata è che nelle casse della Provincia andranno 1.300.000 €, in quelle della Camera di Commercio 800.000 e in quella del Comune di Mantova 700.000.

Tutto bene? Dipende da cosa ci si aspetta circa gli investimenti che la struttura dovrebbe fare sul nostro territorio.

Sino ad ora, per quel che si legge non c’é molto. Gli investimenti sono destinati al veronese e al modenese, se non ho letto male, Mantova non è citata.

Ricordo che la partecipazione della Provincia è stata uno dei tormentoni del Consiglio Provinciale che prima ha deliberato di vendere le quote, poi, più per “ragioni di Stato” che per convinzione, ha cambiato idea e ora, con più di un milioncino in tasca sta ripensando a non abbandonare una buona fonte economica.

Ma la partecipazione non serve solo a portare a casa dividendi, dovrebbe servire a migliorare i servizi sul territorio come barriere antirumore, parcheggi ai caselli, collegamenti con Valdaro raddoppio delle corsie, essendo quella del Brennero rimasta a due corsie come quando è stata pensata.

Meglio portare e casa 45 milioni subito vendendo le quote o incassarne 1,3 ogni anno per 34 anni, ammesso che si divida ogni anno?

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi