L’isola a singhiozzo

L’isola a singhiozzo

Condividi

A Mantova bisogna farla, non toglierla

Buon lunedì isolato

I commercianti, o alcuni di loro, operanti nell’area di Piazza 80° Fanteria, isola pedonale dal 1990, in vista del montaggio di alcune telecamere per controllare chi accede in auto senza autorizzazione, chiedono di non installarle e di trasformare la ZTL da continua a singhiozzo.

Qualche ora del mattino e del pomeriggio si dovrebbe, a loro parere, lasciare passare tutte le auto, pena il fallimento delle loro attività.

A parte che non capisco quale folle potrebbe entrare in quel circuito automobilistico che è la piazza dove non c’é mai posto, e dove nemmeno a volere sfidare la sorte c’é modo di mettersi in doppia fila o a cavallo delle strisce, a parte questo, vorrei ricordare come, in ogni grande città, i negozi migliori, più belli e più frequentati, sono quelli posti nelle isole pedonali, vere e non fasulle, e nemmeno in quelle a singhiozzo.

Senza andare in nord europa, dove tutti i centri città sono completamente sbarrati anche alle bici, se non condotte a mano, è sufficiente pensare a via Mazzini di Verona.

Il problema è che qui da noi, una vera isola pedonale, non c’é, e non c’é mai stata, in nome di una tregua tra amministratori che dovrebbero decidere e commercianti che vorrebbero amministrare non solo il loro negozio.

Se facciamo camminare le persone tra le offerte, può darsi che comprino, se le facciamo solo sfrecciare la vedo dura vincere la concorrenza dei pratici Outlet e Iper con biolche di parcheggi annessi.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti