Poco vigili

Poco vigili

Condividi

Troppo zitti di fronte alle violazioni dei codici

Buon lunedì vigilante

Lo scorso fine settimana, i vigili, hanno comminato una settantina di multe ad altrettanti automobilisti che, per non far tardi al rito dell’aperitivo, hanno parcheggiato sulle strisce, davanti ad un passo carraio, nello spazio della fermata dell’autobus, in uno qualsiasi dei tanti punti in cui è vietato sostare con l’auto.

Troppo rigorosi i vigili o poco rispettosi delle norme i multati?

Dopo l’orario di fine corsa degli autobus, in alcune zone, ma lo estenderei a tutte le fermate, sarà consentito parcheggiare in quelle aree; non si danneggia nessuno, ovviamente, ma il diritto dei pedoni ad essere sicuri attraversando sulle strisce e il diritto ad uscire o entrare nel proprio garage senza trovare un ingombro, è il minimo che va garantito e non solo se siamo noi a dover attraversare o se il garage è il nostro.

A me sembra che siamo diventati piuttosto distratti sulle norme e le regole, anche quelle del codice della strada.

Quante volte, sotto i portici, abbiamo dovuto scansarci per lasciare passare una bici, ma non una bici condotta a mano, ma una bici che conduceva il conducente, tanto era lo zizgare tra i passanti. Eppure, raramente, chiediamo gentilmente al ciclista di rispettarci. Sopportiamo, lasciando correre, e così il “codice fai da te”, dilaga.

Ricordo che un anno, in giro in bici in una città danese, sono stato richiamato, da un passante, perchè non ero sceso dal mezzo, trovandomi in un’area pedonale dove le bici sono ammesse solo se condotte a mano.

Ecco, ci manca la voglia di far rispettare le norme e di farci rispettare. Stiamo troppo zitti.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti