Cover Lover Le immagini e le fotografie che hanno fatto la storia...

Cover Lover Le immagini e le fotografie che hanno fatto la storia della musica

Condividi

Con Massimiliano Boschini & Marco Brioni

CCCP – EPICA, ETICA, ETNICA, PATHOS

COPERTINA DI LUIGI GHIRRI
Il disco venne registrato da aprile a giugno 1990, quasi integralmente in presa diretta a villa Pirondini, una casa colonica settecentesca abbandonata situata nella campagna reggiana, nei pressi di Rio Saliceto, utilizzando l’eco naturale dello spazio quotidiano rispetto alla patinata uniformità di una moderna sala d’incisione. Inoltre la registrazione e il mixaggio vennero effettuati in analogico, come sottolineato nelle note di copertina:
Per tutto il tempo di registrazione la band al completo si stabilì nella villa
Lo stile punk dei primi dischi è sostituito da uno malinconico sottolineato da arrangiamenti sofisticati. I pezzi più noti sono Aghia Sophia, MACISTE contro TUTTI, Depressione caspica e Annarella.
Il disco è diviso in 4 parti, ognuna delle quali tratta uno dei temi espressi nel titolo: “Epica”, “Etica”, “Etnica” e “Pathos”.
Il brano Amandoti è la versione cantata da Ferretti (chiamata “sedicente cover”) del brano già cantato da Annarella Giudici nel 1987 nel corso del loro primo e unico spettacolo teatrale: Allerghia. Atto unico di confusione umana.
Tutte le foto dell’album sono ad opera di Luigi Ghirri: la copertina, che raffigura la cappella della villa adattato a sala di mixaggio del disco, e le quattro foto che accompagnano i quattro temi/facciate in cui è suddiviso il disco.
Pagina Facebook

coverlover

Condividi