Fondazione Tea: un invito perchè tutti lavorino per il bene dell’ambiente

Fondazione Tea: un invito perchè tutti lavorino per il bene dell’ambiente

Condividi

Il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il Presidente del Gruppo Tea Luigi Gualerzi, unitamente all’Assessore Andrea Murari e al Direttore Generale di Tea Lara Marchiani, hanno annunciato la prossima costituzione di una Fondazione per la promozione dell’ambiente. L’Istituto avrà come mission il sostegno e la diffusione delle buone pratiche ambientali, della ricerca, dell’educazione e dello sviluppo di progetti e di servizi volti all’innovazione e alla sostenibilità.

La Fondazione, come la multiutility, avrà sede in via Taliercio ed è aperta alla partecipazione dei Comuni Soci Tea, delle aziende e degli Enti mantovani. Mettendo a fattor comune il patrimonio di conoscenze e di know how acquisito dalla Società relativamente alle diverse “matrici” ambientali (acqua, aria, terra), sono molteplici le attività previste: convegni e corsi di formazione; indagini e ricerche; progetti ambientali; eventi e concorsi scolastici.

Osserva il Sindaco Palazzi: “Vogliamo con questa scelta occuparci del futuro e sottolineare il legame profondo tra l’Azienda e la comunità mantovana. Troppe idee e progetti innovativi in campo ambientale non trovano sostegno, eppure sappiamo che attorno al tema della sostenibilità e delle buone pratiche ambientali in altre città e Paesi nascono imprese che occupano giovani ricercatori e non, dalla mobilità, alle tecnologie per il recupero dei rifiuti, alla gestione del verde, all’educazione ambientale, alle energie alternative e l’efficientamento energetico. Troppi giovani, tante piccole imprese ormai non brevettano più”.

“Sono lieto di poter fare questo annuncio – ha spiegato il Presidente Gualerzi – perché offre l’occasione per ricordare, ancora una volta, la nostra particolare missione d’impresa di servizi pubblici chiamata ogni giorno a lavorare e a creare valore nel rispetto di responsabilità, attenzione e cura dell’ambiente. Auspico che la Fondazione diventi presto, in collaborazione con i Soci, le imprese, l’Università e le associazioni mantovane, il brillante motore di iniziative, ricerche e azioni tese a migliorare, nel nostro piccolo, la qualità della vita. Le risorse che si stima di mettere a disposizione ammontano a circa 400mila euro”.

L’intento, viene sottolineato, è quello di raccogliere da subito, tra i Soci Fondatori, un’ampia adesione da parte degli azionisti di Tea; non solo: si pensa al mondo imprenditoriale, al “Terzo settore”, alla ricerca e università, alla scuola e alla Camera di Commercio. Aggiunge, infatti, il Sindaco: “Lavoriamo insieme all’Azienda a questa idea da tre mesi e sono davvero contento che oggi se ne possa annunciare la concreta fattibilità. Entro quattro mesi sarà concluso l’iter di costituzione e dal 2017 potremo erogare i finanziamenti, valutando progetti rilevanti e significativi per il territorio, non solo per la città. Faremo dei bandi e il consiglio di amministrazione lavorerà gratuitamente. Con questa scelta mettiamo un piede nel futuro e dimostriamo che il pubblico può essere moderno e lungimirante”.

Condividi