Voglia di Vintage 2016 è Festival! Super ospiti tra trend passati e...

Voglia di Vintage 2016 è Festival! Super ospiti tra trend passati e futuri

Condividi

Due giorni alla scoperta dei trend del passato raccontati sotto la lente dell’innovazione nella cornice di Capitale italiana della cultura 2016. Torna a Mantova sabato 29 e domenica 30 ottobre, il festival che ripropone il mondo del vintage come un passato sempre di moda, tra collezioni prestigiose, rivisitazioni, mostre, workshop, party e incontri con grandi ospiti.

La grande novità di quest’anno sta nel fatto che la vision degli organizzatori attorno a cui è stato cucito tutto il programma del festival, vuole mostrare i decenni passati con uno sguardo innovativo e contemporaneo, andando oltre le tendenze nostalgiche che comunemente lo caratterizzano. Trasformazione e carattere sono infatti le parole d’ordine dell’evento che conterà 35 espositori provenienti da tutta Italia, con le loro creazioni che abbracceranno 70 anni di moda, dagli anni ’20 agli anni ’90.

La location di quest’anno è Palazzo della Ragione a Mantova con un costo ingresso di 5 euro che dà diritto all’accesso expo, ai talk, alle mostre, alle performance e ai laboratori Voglia di Vintage. Si farà salotto con super ospiti che si interrogheranno e si misceleranno con i nostri locali per parlare di mondo digitale, innovazione, realtà e passato. Qualche nome: per la giornata di sabato 29 saranno presenti il giornalista Carlo Freccero che dialogherà con Pierluigi Pardo di calcio e tv dal bianco e nero all’HD; Selvaggia Lucarelli che, interrogata dal direttore della Gazzetta di Mantova Paolo Boldrini, parlerà di vecchio e nuovo giornalismo; o ancora il cantante Enrico Ruggeri, che sarà anche in concerto al Teatro Sociale la stessa sera; Maurizio Galimberti che presenterà il suo ultimo libro in compagnia del fotografo e giornalista Settimio Benedusi. Nella giornata di domenica invece, tra gli altri anche Francesco Facchinetti; lo sportivo Roberto Boninsegna, la giornalista Alice Lizzi; Vittorio Feltri, e molti altri.

C’è ancora spazio per appuntamenti che permetteranno incursioni nel mondo del food, con Carpigiani e Comprital, aziende leader del settore del gelato che dedicheranno uno spazio particolare ai cittadini. Cambiando settore, ci sarà anche la possibilità di ottenere una consulenza d’immagine da una esperta personal shopper, Annamaria La Manna, che si rende disponibile a 3 consulenze private d’immagine. Quindi per chi fosse interessato ci sono tre posti disponibili, prenotando via email all’indirizzo info@vogliadivintage.it, entro giovedì 27 ottobre.

Infine, il festival invaderà anche e soprattutto il tessuto cittadino con mostre e party nelle sue vie con l’opening party di Voglia di Vintage sabato 29 ottobre al teatro sociale di Mantova, ma anche il gruppo degli Swing Project all’interno della zona expo, e TAO LOVE BUS che suonerà in piazza Erbe.

Tutto questo e molto altro, nel dettaglio su www.vogliadivintage.it.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.