Nevica sul nevicato. Salvare persone ma anche gli animali é salvare il...

Nevica sul nevicato. Salvare persone ma anche gli animali é salvare il futuro

Condividi

Buona domenica solidale

Ama è non solo la voce di un verbo significativo, è anche l’acronimo di Associazione Mantovana Allevatori.

Proprio l’Ama, intesa come associazione, ha offerto ospitalità per 100 capi di bovini adulti provenienti dalle zone dell’Abruzzo o dell’Umbria o delle Marche o del Lazio, colpite non da un terremoto ma da dei terremoti e, in aggiunta, da nevicate che invece di cadere sulle alpi cadono sulle macerie peggiorando la situazione di persone e animali.

Salvare una mucca, oltre che le persone, è salvare il futuro, così come sapevano bene i nostri nonni perché, ricordiamolo, sino a 50 anni fa, anche qui da noi chi aveva una mucca propria, almeno si sfamava e guardava al futuro con più fiducia.

L’offerta solidale degli allevatori Mantovani, potrebbe essere l’anticamera per altre offerte, visto le innumerevoli stalle, o ex stalle, abbandonate sul territorio che potrebbero ospitare uomini e capi di bestiame per superare l’emergenza e arrivare a primavera dove, con il tiepido, “tutti i Santi aiutano”, per italianizzare un detto mantovano.

L’unica difficoltà che vedo è il trasporto, perché girare con camion da carico bestiame, da quelle parti, in questi giorni in cui nevica sul nevicato, non è per niente facile.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti