San Benedetto Po tra i borghi più belli d’Italia: Factory@Polirone una sfida...

San Benedetto Po tra i borghi più belli d’Italia: Factory@Polirone una sfida per riqualificarlo

Condividi

Valorizzare i borghi più belli d’italia e il loro grande patrimonio di storia e di cultura, ambiente e tradizione si può attraverso progetti concreti di, ossia una raccolta fondi collettiva. Concretamente Assiteca Crowd, piattaforma italiana autorizzata dalla Consob per l’attività di raccolta fondi, e l’Associazione Borghi più belli d’Italia hanno selezionato TRE PROGETTI che possono già essere sostenuti dalla collettività sulla piattaforma Assiteca Crowd.

Il link dove potere sostenere il progetto, che contiene anche un video che lo illustra: https://www.assitecacrowdonor.com/projects/progetto-factorypolirone/.

I progetti presentati dai comuni sono stati selezionati sulla base di una serie di parametri di impatto sociale e di comunicazione nazionale e internazionale associabili all’iniziativa di crowdfunding.

Questi tre progetti riguardano: il giardino della Pellerina di Furore (Salerno), il progetto spiagge ricreative di Laigueglia (Savona), e il progetto factory@polirone di San Benedetto Po a Mantova. Ed è proprio questa la sfida di casa nostra che nasce da un’idea del consorzio di cooperative culturali Pantacon e il comune di San Benedetto Po per recuperare interamente la struttura dell’Infermeria Nuova a ridosso di piazza Matilde di Canossa.

IL PROGETTO FACTORY@POLIRONE – un’idea, una sfida, un sogno

Al recupero e alla rigenerazione dell’ultimo degli edifici da recuperare post-terremoto è rivolta la sfida che un costituendo partenariato pubblico-privato che il Comune di San Benedetto Po vuole condurre e affrontare nel prossimo triennio 2017-2019. L’Infermeria Nuova è uno straordinario manufatto realizzato tra la fine del XV e il XVI secolo, terminato al piano superiore nel 700 che oggi si trova immediatamente a ridosso di piazza Matilde di Canossa con un grande cortile interno, un giardino spazioso e la ciminiera dell’ex-bottonificio che ne caratterizza la vista. Il sisma del 2012 ha lesionato gravemente le parti alte dell’intero edificio che ad oggi non è ancora stato recuperato per la dimensione dell’intervento di recupero e messa in sicurezza. L’idea è quella di recuperare interamente la struttura ampliandone le possibilità, per farne un centro per accogliere visitatori da tutto il mondo in una cornice suggestiva ed unica, coordinare azioni di slow tourism per il territorio, programmare attività culturali quali concerti, mostre, degustazioni, atelier, ospitare convention, congressi, conferenze, promuovere progetti per residenze artistiche e laboratori artigianali specializzati, offrire opportunità di lavoro e di re-inserimento per persone con disabilità/difficoltà e supportare azioni di welfare di comunità, costruendo partnership e progetti per rendere sostenibile l’esperienza.

San Benedetto Po (MN)

Su San Benedetto Po. A pochi chilometri da Mantova si trova San Benedetto Po, il cui nome, anticamente San Benedetto in Polirone, è legato al monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa sull’isola che sorgeva tra il fiume Po e il Lirone. Il centro del paese si è sviluppato in riva al fiume e intorno al vasto complesso monastico, aventi un ruolo primario nella vita della comunità nel corso dei secoli e fino ai nostri giorni. Il monastero, definito “La Montecassino del nord”, per l’impegno religioso, politico e culturale, ha occupato un ruolo fondamentale nella storia del monachesimo italiano fino alla sua soppressione (1797) ad opera di Napoleone Bonaparte. Oltre mille anni di storia sono sedimentati nelle strutture di questo complesso monumentale che offre diverse modalità di vista nei luoghi caratteristici del monastero.

Il Comune di San Benedetto Po ha una popolazione di 7.421 abitanti, di cui 3.724 nel capoluogo. San Benedetto Po, oltre all’ appartenenza ai Borghi più Belli d’Italia, è stato inserito nel 2012 tra i 21 Comuni Gioiello d’Italia e nel 2013 da Europa Nostra tra uno dei 7 siti più a rischio in Europa. Il Borgo ha ricevuto anche la bandiera gialla di ACTI Italia oltre ad essere Comune Amico dei Camper facendo parte della Federazione Internazionale dei siti cluniacensi.
La provenienza dei turisti è variegata, provengono da tutte le regioni e principalmente dal nord Italia quali Emilia Romagna e Toscana ,invece dall’estero principalmente da Germania, Francia, Austria e Svizzera. Il Borgo si trova nelle immediate vicinanze dell’uscita Mantova sud dell’autostrada A22 e a 15 km dalla città di Mantova.
Ai nostri microfoni il sindaco di S.Benedetto Po, Roberto Lasagna.
Il link dove potere sostenere il progetto, che contiene anche un video che lo illustra: https://www.assitecacrowdonor.com/projects/progetto-factorypolirone/.
Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.