Alle società sportive il costo della sicurezza se vogliono gli stadi...

Alle società sportive il costo della sicurezza se vogliono gli stadi di proprietà

Condividi

Buona domenica blindata

Oggi la zona attorno allo stadio Martelli di Mantova sarà off-limits come per le partite in cui c’é storia di contese tra ultras delle opposte fazioni anche se con il Parma non c’é questa storia.

Siccome rispetto ai ridotti 4 gatti si arriverà a 4000 tifosi o giù di lì, è stata predisposta una griglia di sicurezza che blinda l’accesso sud della città per almeno 5 ore.

Quello che mobiliterà Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili urbani, con reparti provenienti anche da altre province, é l’elevato numero di tifosi, elevato, relativamente agli attuali numeri di spettatori.

Lo stadio Danilo Martelli é omologato per circa 15.000 posti (14.884 per la precisione) ma ha ospitato anche 21.000 persone quando la squadra militava in serie A.

Quanti poliziotti si dovrebbero schierare se si occupassero tutti i posti, ammesso che i distinti, ora chiusi, venissero riaperti?

Credo sia ora che le società sportive, che chiedono a gran voce di avere stadi di loro proprietà, debbano accollarsi anche il costo della sicurezza, pagando personale per mantenerla, la sicurezza, e non ribaltando, anche sui non tifosi, questo costo.

Comodo, per le società sportive, pretendere favori sulle aree per gli impianti e continuare a far ricadere sulla collettività i costi per le intemperanze di scalmanati che conoscono bene e che spesso, come le cronache anche giudiziarie hanno appurato, foraggiano direttamente.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti