Bilancio Gruppo Tea 2016: conferme e crescite

Bilancio Gruppo Tea 2016: conferme e crescite

Condividi

Tea chiude l’esercizio consolidato 2016 confermando la solidità dei principali valori e indicatori. Ai 60 Comuni Soci redistribuito un utile pari a 4,724 milioni di euro Crescono di oltre il 10% gli investimenti per reti e impianti.

I principali risultati dell’anno 2016 sono stati presentati dal presidente del Gruppo Tea Massimiliano Ghizzi, dal direttore generale Lara Marchiani, dagli amministratori delegati Ivana Bertolasi (Sei e Mantova Ambiente) e Piero Falsina (Tea Acque, Tea Energia e Tea Reteluce) e da Paola Randon, responsabile Servizio Amministrazione Finanza e Controllo.

Gli investimenti. Crescono in maniera significativa gli investimenti che passano da 33,7 (2015) a 37,3 milioni di euro (2016), mentre nel 2014 ammontavano a 30,1 milioni. Rispetto al fatturato, gli investimenti rappresentano circa il 15%. La scomposizione, in particolare, evidenzia gli interventi effettuati nel settore idrico (18,9 milioni) sia da Tea Acque che da AqA Mantova; superiore ai 4 milioni di euro lo sviluppo infrastrutturale nel settore dell’Illuminazione. Lo sviluppo del teleriscaldamento assorbe oltre due milioni di euro.

Assistenza Clienti. Nel 2016 si segnala l’apertura di uno sportello “fisico” a Castiglione delle Stiviere e del nuovo sportello “online” di Tea Energia. Il tempo di attesa medio agli sportelli principali è stato di 12,44 minuti. Il numero delle chiamate ricevute al call center nel 2016 è stato pari a 99.134 (+ 1,7%) rispetto al 2015, con il miglioramento del tempo di attesa (-2,2%). La casella di posta elettronica “clienti@teaspa.it” e il “fax server” sono risultati i canali di comunicazione più utilizzati dai Clienti del Gruppo con oltre 14 mila richieste scritte. Il portale “CONTEA” ha visto anche nel 2016 una crescita di iscritti, oltre 8.500 (nel 2015 erano 5 mila), grazie alla molteplicità di servizi a disposizione (bollette in formato pdf, situazione contabile complessiva ecc.).

AMBIENTE • Mantenimento di risultati eccellenti nella raccolta domiciliare dei rifiuti e proseguimento delle iniziative volte a favorire la strategia “rifiuti zero” • Chiusura della gara per la ricerca del nuovo socio operativo e la gestione del servizio nel periodo 2017/2026 • Trasferimento di parte delle attività dal cantiere di strada Soave alla nuova sede operativa di Viale Favorita.

CICLO IDRICO • Acquisizione di AqA Mantova (ex Indecast) e sviluppo del percorso verso il gestore unico del servizio idrico • Sviluppo del piano degli investimenti nel rispetto di tempi e costi • Realizzazione del nuovo laboratorio di analisi.

ENERGIA: Tea Energia  Vendita Energia Elettrica, Gas e Teleriscaldamento • Crescita dei clienti con una buona tenuta rispetto ai principali competitor che operano sul territorio • Positiva estensione degli allacciamenti al teleriscaldamento campagna “zero caldaie”  Ampliamento della rete di sportelli diretti e restyling del sito web con nuovi servizi e attivazione Firma Elettronica Avanzata.

ENERGIA: Sei  Preparazione gara d’ambito del gas (Mantova Nord e Mantova Sud)  Rilancio della linea di business Gestione Calore “Efficientamento energetico” (contratti attuali: 6 di gestione calore, 26 di conduzione e manutenzione)  Sviluppo della volumetria allacciata al Teleriscaldamento.

ENERGIA: Tea Reteluce  Riqualificazione dell’80% dei punti luce gestiti con il progetto “Tutto Led”, in conformità alla legge regionale 17/00 (inquinamento luminoso).

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.