Palazzo Te: la mostra di Giorgio Morandi e Tacita Dean e tre...

Palazzo Te: la mostra di Giorgio Morandi e Tacita Dean e tre workshop d’arte contemporanea

Condividi

Palazzo Te vive di nuovi linguaggi: una mostra da non perdere e tre workshop di altissimo livello a cui partecipare, in questa intervista al presidente del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te Stefano Baia Curioni.

GIORGIO MORANDI E TACITA DEAN

Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te a Mantova, dal 12 marzo al 4 giugno, presenta  la mostra Giorgio Morandi e Tacita Dean. “Semplice come tutta la mia vita”, in cui opere di Giorgio Morandi – uno dei maestri della pittura europea del Novecento – dialogano con opere di Tacita Dean – una delle più importanti e riconosciute artiste della scena mondiale contemporanea.

L’esposizione mette a confronto due film, Day for Night e Still life, che Tacita Dean ha realizzato nel 2009 nello studio bolognese del pittore – ricostruito a grandezza naturale in apertura del percorso espositivo a Palazzo Te – e una raccolta di cinquanta opere di Giorgio Morandi, dipinti, disegni, acquarelli e grafiche concessi da importanti musei e collezioni private, che illustrano la sua ricerca relativa alla natura morta nel periodo dal 1915 al 1963.

La mostra propone una riflessione sul legame profondo che si istituisce tra i due artisti, un legame che da un lato racconta la linfa che alimenta il lavoro di Tacita Dean e dall’altro fa splendere la contemporaneità del lavoro di ricerca sviluppato per tutta la vita – con pazienza, attenzione e sensibilità – da Giorgio Morandi. Tacita Dean si sofferma sugli oggetti dell’universo poetico di Morandi e sulle tracce lasciate su un piano dalle basi degli oggetti stessi, tracce composte dalla matita del pittore che calcolava, centrava, affiancava, spostava, ricollocava, aggregava, insisteva, con una attenzione matematica, sperimentale, priva di casualità, plausibilmente in rapporto con le ore del giorno, le luci, i colori dell’aria.

I WORKSHOP DI PALAZZO TE
con Virgilio Sieni, Stefano Arienti e Melina Mulas

Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te propone tre percorsi formativi diretti da maestri delle arti contemporanee.
I workshop, che prevedono una forte interazione tra maestri e partecipanti, si svolgeranno dal mese di aprile al mese di dicembre 2017 e potranno essere frequentati con una semplice iscrizione. Si prevede che gli esiti dei laboratori possano entrare a far parte della programmazione del Centro di Palazzo Te.

STEFANO ARIENTI – STIMMUNG
L’ascolto della musica del mondo come atto creativo

VIRGILIO SIENI – LA CITTADINANZA DEL CORPO
Comunità del gesto, paesaggi del corpo e patrimonio culturale

MELINA MULAS – SCATTA QUALCOSA
Le immagini del gusto: un percorso fotografico nella tradizione culinaria di Mantova

Tutte le informazioni QUI

Condividi