Parcheggio selvaggio si risolve con l’isola pedonale larga

Parcheggio selvaggio si risolve con l’isola pedonale larga

Condividi

Buon mercoledì parcheggiato

In questi tre we allungati, (Pasqua, 25 aprile e I° Maggio), Mantova é stata invasa da turisti come in molti, non tutti per la verità, speravano.

L’argomento del sovraffollamento che fa felici Amministratori pubblici ed esercenti di bar e negozi, cozza però sempre contro il problema del parcheggio selvaggio e della inciviltà di chi andrebbe a mingere direttamente con l’auto o la moto al seguito.

La soluzione non é aumentare i parcheggi in centro, ma allargare l’isola pedonale in modo che nessuno possa parcheggiare male perché non può arrivare a farlo.

Gli spazi per “fermare” le auto in periferia, dotandoli di navette che fanno corse avanti e indietro con il centro città, ci sono.

Oltre ai due già serviti da navetta (Sparafucile e il piazzale in fianco allo stadio) c’é tutto il Migliaretto, da sottrarre al demanio aereo che non si decide a sfruttarlo e lo lascia recintato e incolto e inutilizzato.

Adesso, che sta passando l’idea di accessi contati nelle città più gettonate, é proprio il momento di “educare” gli automobilisti a fermarsi ai margini dell’obiettivo perché il centro e le cose da vedere si potranno raggiungere solo a piedi o in bici.

E’ una soluzione funzionante, che costa molto ,ma molto meno, di un parcheggio sotterraneo che oltretutto non risolverebbe la domanda nei periodi più gettonati.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti