Autotrasportati. Troppi i bimbi portati a scuola in auto

Autotrasportati. Troppi i bimbi portati a scuola in auto

Condividi

Buon sabato mobile

Non bisogna essere pediatri per intuire che, se continuiamo così, avremo una generazione di pigri sedentari con tutte le conseguenze del caso.

Se vi soffermate a osservare le auto che transitano in città nelle ore di inizio e fine scuola, vedrete, come é successo a me ieri mattina, che ogni 10 auto, almeno 6 trasportano, al fianco della persona adulta che guida, un bambino o un ragazzino che o annoiato guarda fuori dal finestrino o è concentrato sul suo smartphone.

Sostanzialmente un autotrasportato che, invece di muoversi, sta seduto, o meglio, continua a stare seduto, anticipando l’immobilità tra i banchi scolastici delle successive 5 ore.

Anche alla scuola di ballo o al tennis pomeridiano o al campo di calcio, gli stessi bambini ragazzi vengono autotrasportati, aumentando il traffico e diminuendo la loro necessità di smaltire, naturalmente, l’enorme quantità di energia che hanno incamerato

Molto probabilmente facciamo questo servizio di autotrasporto a figli e nipoti, convinti che fuori dall’auto ci sia l’inferno, ma non é così.

Non é così, soprattutto se in molti usciremo a piedi o in bici, cambiando il contesto di una città che si attraversa in 30 minuti a piedi, senza correre, mentre in auto, sempre negli stessi 30 minuti, mandando improperi al vento e innervosendosi, non si riuscirebbe nemmeno ad attraversarla.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti