Senza volontari avremmo una società più povera non solo di servizi

Senza volontari avremmo una società più povera non solo di servizi

Condividi

Buona domenica volontaria

Se provate a pensare una vostra giornata senza volontariato e volontari, scoprireste di fare più fatica a fare tutto.

Dal trasporto protetto alle varie croci rosse verde e bianche, a chi vi indica nei reparti ospedalieri come orientarvi, tanto per citare solo il mondo della sanità, senza i volontari avremmo un mondo menu umano, meno attento, e meno a portata di tutti.

Siamo una società complessa, in movimento costante, e senza l’opera gratuita di chi mette del tempo per semplificarci la vita, avremmo più costi ma anche più complicazioni e meno servizi, conseguentemente.

Se ancora non siete convinti, perché nell’area fortunata di età in cui si crede, tutti, di spaccare il mondo e di non avere bisogno di nessuno, pensate a come sarebbe la vita di chi ha handicap perenni e delle loro famiglie o a chi deve affrontare una emergenza di cui non conosce i perimetri.

Anche negli hobby, senza gli occhi volontari dei pescatori, ad esempio, fermare i predoni dei nostri laghi e fiumi, sarebbe più difficile se non impossibile, essendo gli addetti, contati, quando ci sono.

Lo ha capito anche la Prefettura di Mantova, scoprendo che gli occhi attenti ai tappini delle lenze che si immergono sanno anche distinguere chi é lì per delinquere e ha, giustamente chiesto il loro aiuto.

Una società senza volontari sarebbe sicuramente più povera anche di etica.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi