Sgomitiamo anche per un posto (auto) all’ospedale

Sgomitiamo anche per un posto (auto) all’ospedale

Condividi

Buon giovedì sgomitante

Da giorni, se non da settimane, i due quotidiani locali riportano il numero di contravvenzioni giornaliere comminate a chi parcheggia, male, davanti all’Ospedale Poma di Mantova.

Per gli automobilisti la colpa é del parcheggio troppo piccolo, per i progettisti é degli automobilisti pigri che non vogliono fare due passi due e mettere l’auto o nell’area vicina a Palazzo Alpi o sullo sterrato davanti alla vecchia entrata dell’ospedale.

La verità, come sempre, sta nel mezzo.

Il parcheggio nuovo é nato vecchio, con polemiche anche sulla natura non proprio salubre del terreno sottostante, ma é anche vero che metà delle auto parcheggiate non trasportano pazienti non altrimenti deambulabili ma semplici visitatori nel pieno delle loro capacità motorie che potrebbero tranquillamente fare due passi in più o usare altri mezzi meno ingombranti.

Siccome però stiamo diventando sempre più una società di sgomitanti, soprattutto dove non serve sgomitare, c’é la caccia al parcheggio più vicino e comodo, non importa se servono 10 minuti in più per trovarlo e giri a vuoto moltiplicando gli scarichi in atmosfera, di cui non si avverte il bisogno, ma si deve trovare davanti alla porta.

Se poi la porta é quella del Pronto soccorso, e la si ingombra ostacolando il passaggio delle ambulanze, ci si riesce a meravigliare che i vigili poi multino anche la sosta vietata.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti