Le aule dei Tribunali non sono le aule della Politica

Le aule dei Tribunali non sono le aule della Politica

Condividi

Buona domenica giusta

Le denunce reciproche di questi giorni, tra gli oppositori all’inceneritore e il Sindaco di Mantova, mi hanno fatto riflettere sul fatto che, troppo spesso, in ambito strettamente politico, si ricorre alla Magistratura.

Sono convinto che le aule in cui dibattere le scelte che una collettività deve fare, non sono le aule dei Tribunali ma quelle del Parlamento e dei diversi consessi elettivi che, in forma democratica, ci siamo dati.

Già la Magistratura ha sufficiente potere da non dover dargliene altro e soprattutto, non possiamo demandare, ad un organo terzo, le scelte e le decisioni che invece spettano agli eletti da coloro che vanno alle urne.

Se anche per tagliare un cordone ombelicale dobbiamo far intervenire un Giudice, non siamo messi propriamente bene a livello di democrazia, di norme e di leggi.

Delegare alla Magistratura le scelte che spettano alla politica, non risolve, anzi complica qualsiasi scelta, anche perché la Magistratura, come continuano a ripetere i suoi rappresentanti, applica le leggi e non può legiferare.

A risentirci o rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi