Ripagati per la plastica riciclata pulita

Ripagati per la plastica riciclata pulita

Condividi

Buon lunedì riciclante

La plastica ci circonda, sia negli oggetti che negli imballaggi e magari riusciamo anche a mangiarla perché il mare ormai é pieno di microplastiche ingerite dai pesci, che poi finiscono sui nostri piatti e nei nostri stomaci.

Suona brutto, detto così, ma questa é la realtà.

Per non finire soffocati, l’unica strada percorribile é quella del riciclo e, se possibile, del riciclo ripagante anche in moneta o buoni spesa che sono sempre un buon incentivo.

Il Sindaco di BorgoVirgilio sta facendo una campagna a suon di multe contro i riciclatori di plastica sporca che rende il 30% in meno della plastica pulita.

A Poggio Rusco hanno inaugurato, nei giorni scorsi, una macchinetta mangiabottiglie e mangialattine che, in base allo scartato, restituisce buoni spesa.

A Mantova, anche se in ritardo, dovrebbero arrivare in centro storico i cassonetti ad apertura controllata nei quali il conferimento, non solo della plastica, sarà tracciato per ogni singolo conferitore.

Se si premiassero, anche qui, con buoni sconto o sconto sulla tassa rifiuti, sono convinto che tutti saremmo più ligi e attenti.

Pecunia non olet, dai tempi dei romani, e noi siamo tutti un po’ romani.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi