Nati per camminare

Nati per camminare

Condividi

Buon lunedì camminante

Più che per correre, nei millenni siamo evoluti per camminare.

Imparare a farlo, sin da bambini, significa anche imparare ad usare una delle medicine riconosciuta come più efficace e meno costosa.

Le varie iniziative rivolte ai bambini delle elementari, ma sarebbe opportuno anche farlo per quelli delle medie, che si chiamano Pedibus o Baciami e vai, attuate dal Comune di Mantova, ma anche da moltissimi altri Comuni non solo della nostra provincia, hanno proprio il pregio di far capire che, non solo le distanze sono relative, ma che oltre all’auto, esistono le nostre gambe che ci rendono autonomi da tutto e da tutti e in più ci fanno star bene.

Oltre al personale di Aster che accompagna i bambini dai parcheggi alla scuola Nievo riducendo l’intasamento delle auto sovrapposte a ridosso dei portoni delle scuole, i genitori volontari per il progetto Pedibus, sono raddoppiati di numero e i km percorsi hanno superato i 1000 con un risparmio notevole di Co2 e solo qualche consumo in più di suole.

Se tutti provassimo a fare a piedi le attività all’interno delle mura cittadine, staremmo molto ma molto meglio, in tutti i sensi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi