LA DIETA DA CENTO E LODE.

LA DIETA DA CENTO E LODE.

Condividi

ALIMENTAZIONE E MATURITA’

L’estate si avvicina e con essa anche l’ansia da esami. Ora, quello che si chiedono i maturandi è “ che cosa devo mangiare per mantenere alta la mia concentrazione?” , “esiste una dieta vincente?”.

• Vediamo ora alcune delle domande più frequenti che i giovani maturandi si pongono.

1. Quale alimentazione facilita la concentrazione?
Un’alimentazione poco equilibrata non influisce solo sulla salute fisica: può avere un impatto disastroso sul comportamento, sulla concentrazione, sulla memoria, sulla coordinazione, sull’umore. Per stimolare la concentrazione è fondamentale una buona

prima colazione che evita anche debolezza e stanchezza.

2. Cosa non deve mancare nella nostra dieta?
Nella dieta degli studenti non devono mancare Sali minerali e vitamine nutrienti per la memoria, come il Magnesio, presente in cereali integrali, legumi e spinaci.
Zinco presente in tutti i cereali e i legumi, frutta oleosa, carote e cavolo verde.
Omega 3 presenti in tutti i pesci.
Vitamina A presente in asparagi, broccoli, carote e cavolo.
Vitamina C presente in agrumi, broccoli, cavoli, lamponi, pomodori, spinaci.
Vitamina E presente in Oli vegetali, mandorle, noci, nocciole, pistacchi. Vitamine gruppo B presente in cereali integrali, frutta secca, legumi e ortaggi.

3. E come dovrebbe essere la cena la sera prima dell’inizio degli esami di maturità?
È importante non cenare dopo le 20.30 per non affaticare la digestione .
Meglio preferire alimenti che favoriscono il sonno, come: verdure, pesce, oppure riso e pasta (integrali), yogurt e miele. Prima di andare a letto bere un bel bicchiere di latte caldo, che fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

4. The e caffè aiutano oppure no?
L’abuso di caffè e the è l’errore alimentare più frequente degli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità, in quanto provocano eccitazione, ansia e insonnia facendo perdere concentrazione e serenità.

GIULIA PANCERA

 

progetto COalCO

Alternanza Scuola Lavoro

Condividi