Morosità incolpevole

Morosità incolpevole

Condividi

Buon venerdì solidale

Il Comune di Mantova ha illustrato come intende, e ha inteso aiutare, quei cittadini che hanno difficoltà a ottemperare ai loro obblighi, relativamente all’affitto della abitazione che occupano.

Oltre alla cifra, che non é secondaria, trattandosi di un milione e mezzo di euro, mi ha colpito l’attenzione, anche terminologica, della morosità: il termine usato é incolpevole.

Se ho capito bene, vengono monitorati tutti coloro che non pagano l’affitto, per verificare la colpevolezza o meno di questo loro non pagare, perché ci sono anche coloro che ne approfittano e, pur potendo, non pagano.

Questi sarebbero i morosi colpevoli, mentre quelli incolpevoli sono coloro che, o perché in particolari situazioni momentanee, o per carenza di reddito o per altro, non possono proprio pagare.

Giusto che ci si occupi di loro, supplendo, così come é giusto che siano recuperati, come stanno facendo, tutti gli appartamenti, pubblici, sfitti o da sistemare, proprio per ridurre le graduatorie dei richiedenti in attesa, che, infatti, sono diminuiti dai 744 del 2015 ai 535 di questo anno, anche in forza del fatto che solo il 2,27% degli appartamenti Erp (acronimo di Edilizia Residenziale Pubblica) rimangono ancora da recuperare.

Aiutare, non a pioggia, é una delle buone strade.

A risentirci, o rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi