Il 2,28% dei Mantovani vota il bilancio partecipato

Il 2,28% dei Mantovani vota il bilancio partecipato

Condividi

Buona domenica partecipante

Il Bilancio Partecipato che la Giunta del capoluogo ha proposto, mettendo sul piatto anche 200.000 euro per la concretezza e la realizzazione della proposta, é stato partecipato dal 2,28% degli aventi diritto.

Sono state 855 le persone che hanno espresso 1708 voti (ognuno poteva indicare sino a tre progetti) sia on line, sia recandosi nelle sedi comunali indicate.

Sono tanti o sono pochi?

Le esperienze di altri luoghi indicano una media partecipativa del 2%, pertanto l’obiettivo é raggiunto, secondo le medie nazionali e non, ma a me sembrano pochini, segno dell’attuale disinteresse alle cose pubbliche e ai voti in particolare, dove il tifo, più della partecipazione domina e l’idea che ci debbano pensare altri é maggioritaria.

Incameriamo questo, a mio avviso magro risultato, e avremo il lungolago pedonale rimesso in sesto, magari con servizi igienici, che però sono già in forse, causa soprintendenza; servizi igienici che dovrebbero essere moltiplicati in tutti i luoghi cittadini se vogliamo che i turisti trovino il minimo necessario per una visita tranquilla senza l’obbligo di dover correre in qualche bar per “alleggerirsi”.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi