Spegnere un po’ prima le luminarie

Spegnere un po’ prima le luminarie

Condividi

Buon mercoledì illuminante

Da sabato scorso, in alcune vie di Mantova sono già in funzione le luminarie natalizie.

Si accendono che ancora è chiaro, attorno alle 16-16.30, e si spengono quanto torna la luce naturale, il mattino successivo.

Credo che per essere coerenti con le indicazioni di risparmio energetico contenute nel Protocollo dell’aria 2018-2019, che in in questi giorni stanno arrivando, via posta, ai residenti della città, sarebbe meglio che si risparmiasse energia anche accendendo più tardi e spegnendo, la festosa illuminazione, verso mezzanotte o, al massimo, l’una di notte.

Nel foglietto illustrativo delle misure relative alla limitazione della circolazione delle auto e a quelle del riscaldamento domestico, che non dovrebbe superare i 20º (con tolleranza di 2º), abbassati a 19º, in caso di sforamento delle polveri sottili, veniamo, giustamente richiamati alla collaborazione collettiva per ridurre il disagio e alcune cause dell’aumento delle polveri sottili.

Con questa “non attenzione” al risparmio energetico, proprio da parte del controllore, si facilita più la disobbedienza e la non collaborazione dei controllati o controllabili.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Condividi