Rifiuti: minori ricavi e più spese per telecamere

Rifiuti: minori ricavi e più spese per telecamere

Condividi

Buon mercoledì rifiutato

Siamo dei virtuosi del riciclo ma non ancora dei minori costi.

Mantova é sul podio, in terza posizione, dietro Brescia Cremona, per i costi di smaltimento dei rifiuti, costi che non caleranno, anche e soprattutto per colpa di noi utenti.

Il sistema dei City Bin (cassonetti ad apertura controllata) in centro storico, nelle intenzioni, avrebbero dovuto ridurre i costi di un atteso 10%.

Non sarà così perché, a causa di chi abbandona attorno ai cassonetti sacchetti vari o la cacca in sacchetto del proprio cane, si procederà alla sistemazione di ulteriori telecamere che incideranno sui costi che non caleranno anche perché i ricavi, dal riciclo di plastica e carta, tendono a diminuire.

Gli smaltitori dei rifiuti di carta e di plastica, con l’aumentare dei comuni che riciclano, di fronte a una offerta maggiore, propongono un ricavo minore, come i fondamentali dell’economia insegnano.

Se però tutti fossimo corretti, sicuramente potremmo risparmiarci di essere ripresi mentre smaltiamo, convinto anche che, chi ora é pigro nell’aprire ora il City Bin, depositerà il proprio sacchetto lontano dalle telecamere e non smetterà sino quando sarà colpito nel proprio personale portafoglio.

Ma non sarà facile beccarlo o beccarli.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi