Il valore aggiunto del carretto porta zaini

Il valore aggiunto del carretto porta zaini

Condividi

Buon venerdì appiedato

In un paese del Mantovano, oltre a iniziare i bambini a usare le gambe andando a scuola in compagnia, protetti e visibili, hanno pensato bene di alleggerire le loro schiene, piegate sotto il peso degli zainetti, che poi sono più zainoni che zainetti, pieni di ogni cosa, usando un carettino porta zaini in coda alla fila del Pedibus.

Pedibus é una iniziativa che tenta di arginare la pigrizia di bambini e genitori, che in genere sono ancora più pigri dei figli, e il carrettino elettrico, che porta i pesi eccessivi degli zaini, diventa un valore aggiunto al valore di camminare.

Abbiamo un indice altissimo di obesità infantile a cui si associa, facilmente, anche il diabete che poi uno si porta dietro tutta la vita, e imparare a usare le testa, ma anche le gambe fa sempre bene.

Sono convinto che gli zaini potrebbero pesare almeno la metà se, per insicurezza personale ma più dei docenti, si limitasse al minimo il trasporto di materiale didattico da casa a scuola e viceversa.

Pragmaticamente, ci hanno pensato gli organizzatori del Pedibus, usando un carrettino, a batterie, tanto per insegnare, anche, a inquinare un po’ meno.

Bravi e pragmatici.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi